Linee giuda per costruire la vostra casa da zero | Sprint Immobiliare

Via Magenta, 23 - Monopoli (BA)

Ricerca immobili

 

Linee giuda per costruire la vostra casa da zero

Per chi aspira alla massima libertà, compositiva e costruttiva (e ha la pazienza e la creatività necessarie) l’investimento vincente è partire da zero e costruire la propria casa scegliendo il luogo, le tecnologia, i materiali e lo stile. Le spese da affrontare sono di varie tipologie ed è un po’ più complicato, rispetto a una ristrutturazione, prevederle tutte.

Prima di tutto occorre, se non disponete già di un’area idonea, comprare un terreno edificabile che permetta la costruzione del volume necessario alle esigenze familiari. Il costo varia molto a seconda del Comune, della posizione rispetto al centro, della vicinanza ai servizi e agli allacci, della disponibilità di aree simili nei dintorni e della panoramicità del sito.
I lavori di costruzione Il costo per la realizzazione della villetta dipende in particolare dalla tecnologia costruttiva prescelta, dall’accessibilità al cantiere, dalla qualità delle finiture, dal numero e dalla tipologia degli impianti tecnologici da installare, dal profitto che la ditta vuole ricavare.
I contributi per il Comune Per il rilascio del Permesso di Costruire ogni Comune richiede il pagamento degli Oneri di Urbanizzazione e di un Contributo di Costruzione; questi importi variano da comune a comune e potete verificarli sul sito dell’Ente.
Dopo aver acquistato il terreno occorre anche incaricare un tecnico abilitato della redazione del progetto da presentare presso il Comune ed il Genio Civile per l’ottenimento del necessario Permesso di Costruzione. Il costo medio di un progetto oscilla tra l’8% ed il 12% del costo dei lavori ed ha maggiore incidenza, a causa delle spese fisse, sulle costruzioni più piccole. Se poi per costruire la vostra casa dovete accendere un muto decennale, è bene considerare anche le spese per gli interessi passivi che gravano sul valore della casa finita per circa il 2-4%.Infine non dimenticate che la massima libertà di scelte nelle nuove costruzioni richiede, oltre alle spese, tutta la vostra concentrazione e creatività, ma sarete ripagati perché ideare da zero la propria abitazione è un’esperienza favolosa.